Le froid magnétique : usage des nanotechnologies dans les nouveaux dispositifs servant au chauffage et au froid magnétique ainsi qu'à la conversion énergétique.

La refrigerazione magnetica: impiego delle nanotecnologie nei nuovi dispositivi per il riscaldamento magnetico, la refrigerazione e la conversione dell'energia.

Auteurs : EGOLF P. W., GRAVIER L., CROCI M.

Type d'article : Article

Résumé

Le ricerche nel campo del riscaldamento magnetico e della conversione dell’energia sono ancora molto rare, tuttavia iniziano a
svilupparsi sempre di più. L’impegno maggiore si registra nel campo della refrigerazione magnetica applicata ad apparecchi domestici, con dispositivi di potenza che vanno da 50 fino a 100 watt. Fino a oggi sono stati costruiti circa quaranta prototipi di tali apparecchiature ed alcune aziende specializzate hanno iniziato la fase di progettazione delle linee per la produzione di frigoriferi magnetici, che si prevede avranno un rendimento superiore a quello dei loro omologhi funzionanti con tecnologia convenzionale. Nonostante tali significativi progressi, le pompe di calore magnetiche, i frigoriferi e le apparecchiature di conversione dell’energia, funzionanti sulla base dell’effetto magnetocalorico, operativamente richiedono un campo di frequenze di funzionamento ristretto ad alcuni hertz. Inoltre per il funzionamento sono richiesti magneti caratterizzati da grandi masse, che comportano alti costi e risultano economicamente poco vantaggiosi. In seguito a ciò, nel 2010 Kitanovski e Egolf hanno proposto di applicare una nuova tecnologia - basata su interruttori termici (nanotecnologie) -per ovviare a tali problematiche. In questo articolo viene presentato in dettaglio il nuovo frigorifero a interruttori termici.

Documents disponibles

Format PDF

Pages : 31-35

Disponible

  • Prix public

    20 €

  • Prix membre*

    15 €

* meilleur tarif applicable selon le type d'adhésion (voir le détail des avantages des adhésions individuelles et collectives)

Détails

  • Titre original : La refrigerazione magnetica: impiego delle nanotecnologie nei nuovi dispositivi per il riscaldamento magnetico, la refrigerazione e la conversione dell'energia.
  • Identifiant de la fiche : 30017343
  • Langues : Italien
  • Sujet : Technologie
  • Source : Industria & Formazione - vol. 37 - n. 367
  • Date d'édition : 2013

Liens


Voir d'autres articles du même numéro (7)
Voir la source