Économie d’énergie et protection de l’environnement avec les solutions au CO2. Expérience avec le CO2 dans la vente au détail de produits alimentaires, le froid commercial et industriel.

Risparmia energia e proteggi l'ambiente con le soluzioni a CO2. L'esperienza con la CO2 nel retail alimentare, la refrigerazione commerciale e industriale.

Auteurs : DELLA RAGIONE M., CAVALLINI A.

Type d'article : Article

Résumé

Negli ultimi anni, la CO2 è diventata un refrigerante sempre più importante per diverse applicazioni. Un aspetto fondamentale di questo nuovo sviluppo è che dal punto di vista ambientale e della sicurezza, la CO2 è uno dei pochi refrigeranti veramente sostenibili per gli impianti di refrigerazione destinati ai supermercati. La CO2 non può tuttavia sostituire tutti i tipi di refrigeranti esistenti e la sua idoneità per ciascuna applicazione deve essere valutata in termini di TEWI (impatto totale equivalente di riscaldamento) e di costo per l'intero ciclo di vita. Danfoss considera la CO2 uno dei refrigeranti più utili per le applicazioni di refrigerazione industriale e retail alimentare. Ciò è inoltre confermato dagli sviluppi osservati nel settore della refrigerazione. In particolare nelle aree in cui esiste una forte enfasi sulla riduzione delle emissioni di gas serra, Danfoss offre una gran varietà di prodotti per le applicazioni a CO2, fra cui impianti subcritici e transcritici, con circolazione tramite pompa e ibridi.

Documents disponibles

Format PDF

Pages : 37-42

Disponible

  • Prix public

    20 €

  • Prix membre*

    15 €

* meilleur tarif applicable selon le type d'adhésion (voir le détail des avantages des adhésions individuelles et collectives)

Détails

  • Titre original : Risparmia energia e proteggi l'ambiente con le soluzioni a CO2. L'esperienza con la CO2 nel retail alimentare, la refrigerazione commerciale e industriale.
  • Identifiant de la fiche : 30025108
  • Langues : Italien
  • Sujet : Généralités
  • Source : Industria & Formazione - vol. 41 - n.408
  • Date d'édition : 2017

Liens


Voir d'autres articles du même numéro (1)
Voir la source